Who’s Miss Osipova?

She’s not sexy and trendy like Pussy Riot, she’s not as famous. She’s diabetes and thick legs. And lives in Smolensk, 400 km far away from Moscow, at the border with Belarus…

Non è sexy e trendy come le Pussy Riot, non è altrettanto famosa. Ha il diabete e le gambe grosse. E vive a Smolensk, 400 km lontano da Mosca, ai confini con la Bielorussia. Taisa Osipova, attivista dell’opposizione russa, è stata condannata oggi a 8 anni di prigione per spaccio di eroina. L’accusa ne aveva chiesti 4: la giudice gliene ha dati il doppio. Per avvocati, oppositori russi e difensori dei diritti umani, è un caso politico: vero obiettivo sarebbe il marito, figura di spicco del piccolo movimento d’opposizione radicale Altra Russia. Putin non c’entra, probabilmente: però, che un giudice si permetta di aumentare la pena chiesta dal procuratore, perdipiù raddoppiandola, è cosa rarissima nella giustizia russa. Che c’è dietro? Forse, il verdetto è piuttosto un “segnale” a Medvedev, nel tandem ai vertici del paese ormai scoppiato: proprio l’ex presidente e ora premier aveva giudicato “troppo duri” i 10 anni inflitti a Osipova in un primo processo, poi annullato. Evidentemente, la Corte non lo ha ascoltato.  La storia di Taisa, col mio viaggio fino a Smolensk per assistere al processo con alcuni attivisti venuti apposta da Mosca,  l’avevo raccontata a giugno su La Stampa, oltre che su ANSA. Ma come si comporterà ora l’opposizione russa sul caso, considerando che Altra Russia è da tempo ormai un fantasma politico, nelle mani dell'”indesiderato” Eduard Limonov?

Qui potete leggere l’intervista – in russo – che Osipova ha dato alle Izvestia dal carcere subito dopo il verdetto. Titolo eloquente che riprende le sue parole: “Otto anni per me – significa una condanna a morte”.

(foto: Mitya Aleshkovskiy, Osipova in tribunale a Smolensk questa mattina alla lettura del verdetto. Pare abbia anche sorriso, per un momento)


Leave a comment

Filed under Caso Osipova, Opposizione russa, Putin, Russia/ ex Soviet Space

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s