Cecenia a fumetti

Ed ecco a voi la prima rivista di fumetti cecena della storia:

Grazie all’amica Anna Voronkova che me l’ha segnalato. Disegnato e prodotto completamente a Grozny, ha anche un sito web. Le tavole che vedete parlano di tradizioni e costumi sociali. Per ora il testo solo in russo e ceceno, ed è disponibile solo nelle edicole di Grozny. L’annuncio sul Twitter dal team di creativi basato a Grozny che l’ha realizzato. Propaganda o apertura alla globalizzazione? Tra pochissimo lo saprò: domenica prossima tornerò in Cecenia, per altri 15 giorni, il mio nuovo progetto. Appuntamento al chiosco dei giornali.

Nel frattempo, sempre nel Caucaso russo il vicino Daghestan si ‘chiude’ su un altro fronte, quello di Internet. Alcuni provider della repubblica hanno bloccato nel fine settimana scorso U-Tube per evitare la diffusione del famigerato film-scandalo su Maometto. Sull’U-Tube russo il film, tradotto in russo, è stato già visto da almeno un milione di persone. A breve sapremo se la censura sul video tocca anche Grozny o no.

Leave a comment

Filed under chechnya, Islam in Russia and former Ussr, Mass, Culture & Society, Northern Caucasus, Russia, Russia/ ex Soviet Space, Uncategorized

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s