Multimedia

FORGETTING ABISSINIA

A documentary movie by Chiara Ronchini & Lucia Sgueglia, Italy, 2005, 40′, Dv

Watch full doc on Vimeo

In tempi di rigurgito coloniale serio per il Belpaese (leggi: guerra in Libia), il grande rimosso dell’avventura italiana in Africa Orientale (l’Oltremare d’era fascista) torna – si spera – a farci riflettere.

Forgetting Abissinia è un percorso nello spazio e nel tempo dell’immigrazione verso l’Italia da Eritrea ed Etiopia, due delle ex colonie italiane d’Oltremare. Le immagini si snodano tra poche strade di una quartiere di Roma che è quasi una città nella città: l’enclave degli ex “sudditi africani” dell’Impero mussoliniano. Storie di vita e riflessioni dalla speranza alla disillusione, ove l’Italia, vista da Asmara e da Addis Abeba come una terra sorella, si trasforma nel paese del quotidiano in cui affrontare il difficile percorso dell’integrazione. Da Haile Selassie a Lampedusa.

A trip through space and time of immigration from Eritrea and Ethiopia, two of Italian former african Oversea fascist Colonies. The Images dwell around few streets – a city inside the city of Rome, from hope to disillusion: in Asmara or Addis Abbeba Italy was perceived and imagined as a “sister land”; then, once approached, it turns into a daily struggle for a difficult integration.

(foto: Sara Minelli, backstage)

 

Leave a comment